Digitale - Dgtale



Visita la nuova galleria
di Dgtale.eu

  Notizie     
             
 
Log in
Login
Password
Preferiti
Nikon.it (2599)
AlterPix.it (2586)
Tamron.com (2522)
Canon.it (2338)
Sigma.jp (2336)
My-Click.net (2179)
Leica-Camera (1799)
 
Nikon Capture NX
Inserito il 24 febbraio 2006 . IT - Software
Indirizzo sito : Europe-nikon


Nikon presenta un potente software di fotoritocco di nuova generazione La Nital S.p.A. lancia sul mercato italiano una nuova versione radicalmente modificata del programma di editing fotografico, Nikon Capture NX. Questo prodotto rappresenterà una vera rivoluzione per chiunque si occupi di fotoritocco, indipendentemente dalla marca di fotocamera utilizzata. Questa versione aggiornata comprende anche potenti strumenti appositamente studiati per i fotografi che utilizzano il formato NEF (Raw), ormai sempre più diffuso.


Nikon Capture NX, frutto di una ricetta vincente basata su straordinarie potenzialità creative, un'interfaccia utente semplice e un prezzo allettante, ha tutte le caratteristiche per rivoluzionare l'approccio al fotoritocco di molti fotografi digitali.

Nikon Capture NX rappresenta una vera rivoluzione nel mondo del fotoritocco, e segnerà una vera svolta nel mondo del digital imaging.

Qui di seguito riepiloghiamo le caratteristiche principali di Nikon Capture NX, che lo rendono uno strumento imprescindibile per chiunque sia alla ricerca di una soluzione più pratica per entrare nel mondo del fotoritocco con creatività.

Nuova tecnologia U Point™: regolazioni con un clic, e il gioco è fatto! La rivoluzionaria tecnologia U Point™ rappresenta una soluzione esclusiva per eseguire piccoli ritocchi risolutivi in alcune aree specifiche di qualsiasi immagine in formato JPEG, TIFF o NEF (Raw). Per procedere è sufficiente fare clic su un Punto di controllo nell'area prescelta, dopodiché si potranno eseguire varie regolazioni a livello locale. I risultati degli interventi vengono "fusi" tra di loro in modo omogeneo e intelligente per garantire risultati naturali, finora possibili solo con un uso esperto di layer e tecnologie di mascheratura. Ad esempio, facendo clic su un punto di controllo in corrispondenza del cielo è possibile avere il controllo completo di tutto il colore del cielo. Per evitare che le modifiche si estendano anche ad altre zone è sufficiente fare clic sui Punti di controllo per isolarli evitando che vengano sottoposti alle stesse modifiche del primo. Applicando dei Punti di controllo sulla pelle del soggetto, ad esempio, è possibile intervenire esclusivamente sull'area interessata. Mentre si procede è sempre possibile aggiungere, copiare o eliminare tutti i Punti di controllo desiderati. Inoltre, sono previsti dei Punti di controllo dedicati per il bianco e nero, particolarmente utili per regolare la gamma dinamica, un Punto di controllo neutro per modificare la tonalità generale delle immagini caratterizzate da una dominante grigia, e un punto di controllo Riduzione effetto occhi rossi.

È giunta l'ora di fare esperimenti con il RAW Sono sempre di più i clienti che stanno scoprendo e apprezzando l'incredibile flessibilità offerta dal formato NEF (Raw). Nikon Capture NX comprende una gamma completa di potenti strumenti studiati per permettere l'esecuzione di regolazioni e correzioni a posteriori, dando però l'impressione che siano state applicate al momento dello scatto. Molti di questi strumenti possono essere utilizzati anche su foto in formato NEF scattate in passato con qualsiasi reflex digitale Nikon serie D a partire dalla prima Nikon D1 (lanciata sul mercato nel 1999). Così Nikon offre un ampio ventaglio di nuove possibilità ai propri clienti, che potranno creare nuove opere anche a partire dai materiali presenti nei loro archivi. Oltre ai vantaggi della nuova tecnologia U Point, Nikon Capture NX continua ad offrire nuovi strumenti intelligenti per ottimizzare le caratteristiche ottiche dell'immagine. Utilizzando degli algoritmi basati sulle caratteristiche ottiche degli obiettivi Nikkor impiegati, Nikon Capture NX consente di correggere difetti quali aberrazioni, vignettature e distorsioni connesse all'uso di obiettivi fish-eye*, il tutto con rapidità e semplicità, in modo da ottenere un file di immagine di qualità ineccepibile prima di cominciare il lavoro di editing creativo. Inoltre, è stata aggiunta anche una nuova funzione di correzione della distorsione a barilotto, che va a completare una suite di strumenti specialistici studiati per gli utenti più esigenti. *AF DX Fisheye-Nikkor 10,5 mm f/2.8G ED

Strumenti sofisticati ma non distruttivi Con la Lista modifiche l'utente avrà sempre il pieno controllo di tutte le fasi del processo di lavoro. Man mano che si applica un nuovo strumento, la modifica viene aggiunta all'elenco, per cui si è sempre a conoscenza di tutte le operazioni eseguite. Il programma consente inoltre di annullare o modificare individualmente ciascuna operazione, garantendo un'incredibile flessibilità. Inoltre Nikon Capture NX prevede una funzione di ritocco non distruttivo delle immagini NEF (Raw), pertanto gli utenti avranno la massima libertà, e potranno sperimentare sapendo che le immagini originali rimarranno intatte. Tutte le modifiche vengono salvate sotto forma di semplici file di impostazioni, mentre sul computer viene archiviato un solo file d'immagine, per sfruttare lo spazio su disco in modo intelligente.

Strumenti di selezione e comando di Gestione del colore In risposta alle richieste degli utenti di Nikon Capture 4, Nikon Capture NX ora comprende una gamma di strumenti di selezione tradizionali, come Pennello, Lazo e Selezione (quattro tipi), Sfumatura e Riempi/Rimuovi. Le prestazioni di gestione del colore di Nikon Capture NX sono state potenziate per permettere agli utenti di definire con precisione la corrispondenza fra i colori di un'immagine e i colori riproducibili dalla stampante. Fra le varie opzioni disponibili ricordiamo: Percettivo, Saturazione, Colorimetrico relativo e Colorimetrico assoluto.

Un potente browser per le immagini Fra le varie funzioni avanzate del browser di Nikon Capture NX figurano opzioni di etichettatura e ordinamento, a cui si aggiungono funzioni di ritocco globali per le operazioni ripetitive: ad esempio è possibile eseguire l'elaborazione batch di nuove impostazioni di bilanciamento del bianco, applicandole a vari file NEF contemporaneamente. Per procedere si interviene sulle miniature delle immagini visualizzate nel browser.

L'immagine sempre al centro Nikon Capture NX offre soluzioni di visualizzazione semplici e intuitive, che consentono di accelerare il processo di editing. L'interfaccia utente è stata studiata in modo che l'immagine rimanga sempre al centro, con finestre di dialogo delle impostazioni che appaiono e scompaiono secondo necessità per risparmiare spazio prezioso sullo schermo. Ovunque possibile si è fatto uso di icone, per semplificare il flusso di lavoro e permettere all'utente di rimanere sempre concentrato sull'immagine, evitando fastidiose distrazioni legate alla ricerca di strumenti nascosti nei menu a discesa. I pannelli Directory file, Browser, Dati di scatto e IPTC vengono visualizzati sulla sinistra solo quando necessario, mentre le finestre di dialogo con gli elenchi delle modifiche e le impostazioni appaiono sulla destra. Durante l'editing di file NEF (Raw) è possibile applicare tutte le regolazioni preimpostate della fotocamera partendo direttamente dal pannello dei dati di scatto, anche dall'interno del browser. Il risultato è un ambiente di visualizzazione semplice e senza fronzoli, con un'interfaccia intuitiva di facile apprendimento per i nuovi utenti, che tuttavia saprà accontentare anche i professionisti e gli utenti più esperti, offrendo loro tutti gli strumenti avanzati che si aspettano da Nikon.

Letto : 2149 | Torna indietro
 
Visitatori

Visitatori Correnti : 2
Membri Correnti : 0

Galleria

Immagini di repertorio
Angelo 1768 350D(74)

Versioni
Download
IrfanView 3.98
Manuale Canon EOS 1D Mark II N
Manuale Canon EOS 5D
Canon Speedlite Transmitter ST-E2
ZA Digital Image Recovery
Top - Siti
LBKcXlWGKKRqTX
apUBOYLQLZohq
LpCvVEwvvZJHxqsN
wBsnbtRRDxbfvdsU
aWpzVoRwvCgixpZnITE
wPXZErYSdNoDh
wcTGxnUqQdYdP
oUCEXNgiISQCG
SAjlliNCeuUoS
JSpNmffFQuU
 
| About  | Site Copyright © 2005 www.dgtale.it  | Site statistics |